Il trattamento di laminazione capelli fai da te per avere una chioma luminosa in 5 minuti (2025)

Elvive Glycolic Gloss, il trattamento di laminazione 5 minuti che sta facendo impazzire il web

Capelli luminosi? Sì grazie. I trattamenti “gloss” in salone hanno registrato una crescita del +17% nell’ultimo anno e addirittura del +57% rispetto al 2019. Anche sui social #hairgloss è virale, con quasi 18 mila contenuti su TikTok e 130 mila post pubblicati su Instagram. Dopotutto, chi non sogna capelli luminosi effetto specchio? Un tempo per lucidarli si usava il risciacquo con l’aceto di mele (altro trend virale riscoperto su TikTok, ma ora si chiama “risciacquo acido”). L’aceto abbassa il pH dei capelli chiudendo le squame, ed è un rimedio della nonna sempre valido. La cosmetica, però, ha fatto passi da gigante: oggi esistono tecniche e prodotti ben più evoluti, e decisamente più gradevoli. Non solo dal parrucchiere, è possibile fare anche un trattamento gloss di laminazione a casa e in totale sicurezza, senza correre il rischio di fare danni.

Effetto top coat per i capelli

L’Oréal Paris ha messo a punto un’intera linea basata proprio sul concetto di laminazione, Elvive Glycolic Gloss. Ci sono shampoo, balsamo lamellare e siero senza risciacquo, più il Trattamento Laminazione, vero prodotto-hero perché crea lucentezza istantanea con cinque minuti di posa. Come suggerisce il nome è potenziato con l’acido glicolico, ingrediente star della skincare che sta conquistando rapidamente anche il mondo dell’haircare. Sì, l’acido glicolico - così come altri acidi impiegati nei trattamenti gloss - è fantastico per tenere a bada i capelli crespi e lucidarli, il tutto con la sicurezza di non danneggiare la capigliatura. Dopotutto, i meccanismi sono molto simili a quelli che vediamo sulla pelle.

L'Oréal Paris Elvive Glycolic Gloss

Come agisce l'acido glicolico sui capelli

L’acido glicolico contenuto nella formula del Gloss Complex svolge una doppia azione lucidante. Innanzitutto sigilla le squame “aperte” con il suo pH acido. Un dettaglio non da poco, perché è proprio dallo stato delle cuticole che dipende la luminosità dei capelli. Ogni volta che facciamo uno shampoo, una decolorazione o uno styling a alte temperature le cuticole si aprono e a lungo andare questo rende i capelli secchi e opachi. Quando le cuticole sono chiuse e allineate, invece, riflettono la luce, da qui l’effetto specchio - letteralmente - e superglossato. In più, la chioma è più sana nel complesso: mantenere le cuticole chiuse vuol dire anche trattenere acqua nei capelli e non far entrare umidità.

Come ci ha ampiamente insegnato la skincare l’acido glicolico è prima di tutto un AHA, un acido esfoliante della frutta. Sul cuoio capelluto agisce proprio come sulla pelle perché libera da impurità e residui del calcio presente nell’acqua. Il bulbo è ossigenato e ne trae beneficio l’intera struttura del capello. A livello capillare, l’acido glicolico rigenera la cuticola e rende i capelli morbidissimi. Il risultato sono capelli più brillanti ma anche più gestibili, mentre è ridotto il frizz. Il Trattamento Lamellare Glycolic Gloss, crea una trasformazione, che, garantisce L’Oréal, dura fino a 10 shampoo. Le TikToker confermano, capelli più belli e glossati dopo il primo utilizzo. Così le consumatrici su Amazon: “Ho recentemente iniziato a utilizzare il Kit Elvive Glycolic Gloss e sono già contenta dei risultati ottenuti in così poco tempo. Dopo solo alcune applicazioni, ho notato un miglioramento significativo nella texture e nella lucentezza dei miei capelli”.

A differenza di quanto potresti pensare, inoltre, l’acido glicolico sui capelli è molto gentile. L’effetto cosmetico è istantaneo eppure meno aggressivo rispetto ad alcuni trattamenti come quello alla cheratina che possono contenere sostanze chimiche nocive.

Senza solfati

Facciamo chiarezza: i solfati sono tensioattivi, ovvero agenti lavanti, che in sé non sono dannosi per i capelli. Tuttavia, se presenti in alte concentrazioni, possono risultare troppo aggressivi. L’Oréal ha scelto di non utilizzare affatto solfati nei suoi prodotti. Per tutta la linea Glycolic Gloss, infatti, vengono impiegati esclusivamente agenti lavanti e condizionanti delicati, più rispettosi della fibra capillare, inclusa la formula del Trattamento Laminazione. Questo garantisce non solo un effetto gloss luminoso, ma anche capelli in salute. In questo, L’Oréal è pioniera: i suoi laboratori di ricerca, un'eccellenza in Francia, si distinguono per le ottime tecnologie formulistiche a prezzi accessibili.

L'Oréal Paris, Elvive Glycolic Gloss Routine

Elvive Glycolic Gloss: come si usa il trattamento laminazione?

Dopo shampoo e balsamo, sui capelli umidi, applica una quantità generosadel Trattamento Laminazione e tienilo in posa 5 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida (o meglio ancora con acqua fredda, questo garantisce una texture pazzesca). Attenzione, il trattamento rischia di risultare inutile se fatto fra un prodotto e l’altro. Inutile, ad esempio, se fatto prima di balsamo o maschera, che cambierebbero nuovamente il pH. Il trattamento lamellare va sempre eseguito come ultimo step. L’effetto è immediato perchè basta un lavaggio, ma se utilizzato con costanza 1/2 volte a settimana disciplina e rende luminosi i capelli nel tempo. La quantità dipende dalla lunghezza, basta raggiungere le lunghezze in modo uniforme. Ricorda solo di distribuire in senso verticale sul fusto anziché strofinare.

Elvive Glycolic Gloss recensioni

  • “Questo trattamento Laminazione 5 min mi ha davvero stupito perché fin dalla prima applicazione ho notato come fosse più semplice e veloce asciugare e stirare i capelli con la spazzola. Inoltre ha reso i miei capelli morbidi e setosi. Adesso lo uso regolarmente da circa un mese e ho potuto verificare che i miei capelli hanno un aspetto più luminoso e si mantengono sempre lisci, anche quando è molto umido. Sono super soddisfatta e lo ricomprerò sicuramente!!” Claudia.
  • “Prodotto eccezionale, i risultati si vedono subito, i capelli sono più morbidi ma anche più corposi e lucidissimi, lo consiglio” Alessandro.
  • “Ho provato questi prodotti perché mi permettono di avere una beauty routine completa come quella dal parrucchiere ma comodamente stando a casa. Ero incuriosita soprattutto dal trattamento di laminazione e devo dire che mi ha sorpreso! Alla fine del trattamento, i miei capelli sono luminosi, per nulla crespi e hanno un volume pazzesco” Alessia.
  • “Prodotto fantastico, lascia i capelli glossati e super profumati. L’effetto dura circa 5 lavaggi. Basta applicarlo sui capelli lavati e tamponati e lasciarlo su per il tempo consigliato sulle istruzioni. Consigliatissimo” Flavia.

Leggi anche:

  • Liquid Hair, la tendenza dei capelli super lisci effetto specchio che ha conquistato anche Jessica Chastain
  • Il miglior shampoo per avere capelli colorati più luminosi e brillanti contiene questo ingrediente antiossidante
  • 10 prodotti per mantenere i capelli biondi belli e luminosi
  • Da quando uso l'aceto di lamponi sui capelli non li ho mai avuti così luminosi e brillanti
  • Ho provato il risciacquo dei capelli con il tè verde e non lo abbandonerò mai più

Vuoi ricevere tutto il meglio di Vogue Italia nella tua casella di posta ogni giorno?

Iscriviti alla Newsletter Daily di Vogue Italia

Il trattamento di laminazione capelli fai da te per avere una chioma luminosa in 5 minuti (2025)
Top Articles
Latest Posts
Recommended Articles
Article information

Author: Melvina Ondricka

Last Updated:

Views: 6302

Rating: 4.8 / 5 (48 voted)

Reviews: 95% of readers found this page helpful

Author information

Name: Melvina Ondricka

Birthday: 2000-12-23

Address: Suite 382 139 Shaniqua Locks, Paulaborough, UT 90498

Phone: +636383657021

Job: Dynamic Government Specialist

Hobby: Kite flying, Watching movies, Knitting, Model building, Reading, Wood carving, Paintball

Introduction: My name is Melvina Ondricka, I am a helpful, fancy, friendly, innocent, outstanding, courageous, thoughtful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.